ANNALES E CRONOLOGIA DI BOLOGNA

Epoca Romana (Bononia)

 

Caduta dell’Impero Romano
dal 314 al 476 d.C.

 

314 d. d.C. – Il primo vescovo di Bononia

 

Sotto la guida spirituale dei vescovi (da Zama a Felice) inizia la penetrazione e l’affermazione del cristianesimo in città.


Il vescovo Zama
(dipinto del 1600)

 

 

 

San Petronio
(Jacopo della Quercia)

 

408 d.C. – Le invasioni barbariche

Durante le prime invasioni barbariche Bononia, fedele all’imperatore Onorio, si oppone ad Alarico, re dei Visigoti, che preferisce evitarne la conquista, o perché poco importante dal punto di vista militare, o perché davvero intimorito dalla resistenza che la città avrebbe potuto opporre.

431 d-C.– Petronio Vescovo di Bologna

Muore il Vescovo di Bononia, Felice, e Papa Celestino I, su suggerimento di San Pietro, apparsogli in sogno, nomina in sua sostituzione Petronio, figlio del milanesi Sesto Probo e di Anicia Faltonia, già prefetto delle Gallie e solo da pochi anni diventato sacerdote.

4431 – 451 d.C. circa – Nasce la nuova Bononia

 

Area della nuova città fondata da San Petronio e relative mura

Posizione delle quattro porte e delle relative “Quattro Croci”

Petronio fonda in pratica una nuova città costruendo – secondo la tradizione - la prima cinta di mura della città quella detta “di Selenite”, da nome del materiale usato per erigerle, ma anche delle “Quattro Croci”, posizionate presso ciascuna delle quattro porte che davano accesso alla città.

 LE QUATTRO CROCI

1

“SS. Apostoli”

2

“Santa Vergine”,

3

“Tutti i Santi”

4

“Santi Martiri

a Porta ravegnana

Fra via Farini e Castiglione

Presso
S. Paolo Magg.

Via
Portacastello

Il Vescovo Petronio, però, non solo ricostruisce la città e le mura per difenderle, ma nell’opera pastorale che compie, realizza anche il complesso delle chiese di Santo Stafano.

Nel suo ambito, e nei pressi, si crea la “nuova Gerusalemme”, centro importantissima di fede e pellegrinaggio, che ripropone e rievoca, simboli luoghi e itinerar della vita di Gesù: il Monte degli ulivi, la Valle di Josofàt, la Colonna della Flagellazione, il Calvario, il Sepolcro, ecc

452 d.C. – Arrivano gli Unni

 

Come già Alarico ed i suoi visigoti, anche Attila e gli Unni, durante le loro scorrerie nella Pianura Padana, evitano di puntare su Bologna.

476 d.C. – Caduta di Roma

 

Alla caduto di Roma e del suo impero, Bononia diventa parte integrante del Regno di Odoacre.