PALAZZO CONOSCENTI
Via Manzoni 6, angolo via Porta Castello

Potremmo tranquillamente considerare questo palazzo come il più antico di Bologna, in quanto la struttura del 1296 poggia su quelle del secolo precedente (e forse anche prima), essendosi trovate di esse numerose vestigia e considerevoli tracce.


Lato di via Porta Castello

Occorre anche dire che qui sorgeva la Rocca Imperiale che venne distrutta dalla rivolta dei Bolognesi nel 1115 e qui era il limitare della prima cinta muraria, quella di selenite, risalente al V secolo, individuabile lungo il lato ovest del palazzo, su via di Porta Castello.

Il Palazzo fu senza dubbio il più bello ed imponente dell’epoca (ed in effetti lo è ancora, seppure non proprio conservato benissimo), avendo sostituito le colonne in legno con quelle in pietra e mattone. Gli archi ogivali sono quelli dell’epoca, tranne il primo, abbassato in epoca più tarda per erigervi sopra il balcone ancora esistente.

Torre Conoscenti

Una finestra della torre

Le mura di V Sec.

L’esterno del Lapidario

Tre le vestigia più importanti e significative ritrovate all’interno del palazzo, la prima è la torre dei Conoscenti, alta 20 metri riscoperta e ripulita solo recentemente.

La seconda, all’interno, una finestra, porta ancora decori dipinti risalenti all’XI/XII secolo.
Altra vestigia, è nel cortile interno ed affiancata alla torre: è un breve tratto di mura in selenite, forse l’unico residuo certo della cinta che fortificò Bologna fra il VI e il l’XI secolo e che la tradizione ritiene essere state costruite da San Petronio.

Parte di Palazzo Conoscenti è parte integrante del Museo Civico Medievale, il cui Lapidario è stato ricavato da una chiesetta sconsacrata la cui facciata anticamente dava su via di Porta castello