Da una stampa d’epoca

CARLO SIGONIO

Storico / Filologo

Modena, 1520 – Bologna 1584


Copertina delle “Storie di Sigonio,
edito a Bologna

Dopo essere stato al servizio del cardinale Grimani a Modena, ed aver studiato a Bologna, insegnò a Venezia e a Padova, per rientrare sotto le due torri nel 1563 dove tenne la cattedra di filologia fino alla morte.

 Erudito e critico notevole, colse l'importanza del diritto nello svolgimento delle istituzioni ed in questo fu precursore degli storici del diritto medievale italiano. Scrisse inoltre di storia e letteratura greca e romana, dimostrando le sue qualità di raffinato umanista.

L'opera storica principale è 'il De Regno ltaliae che tratta il periodo medievale dal 570 al 1200. Con quest'opera addita agli studiosi un materiale nuovo di indagine, risultando così il maggior precursore del Muratori. Diede avvio alla storia regionale con i sei libri di “Historiarum Bononiensium ab initio civitatis usque ad an. MCCLVII” e fra le opere filologiche e di antichità classiche ed ebraiche si ricordano: “Regum, consulum, dictatorum ac censorum romani Fasti”; “De antiquo iure populi Romani”; “De republica Atheniensium”; “Emerzdationes”