Ritratto d’epoca

GIAMBATTISTA MARTINI
(Padre Martini)

Musicologo / Musicista

1706 - 1784

Maestro di cappella in San Francesco, dove praticamente visse sempre, compositore esperto di violino e clavicembalo, dopo essere diventato sacerdote si dedicò all’insegnamento musicale, non mancando, però, di studiare musicologia e di raccogliere una grande biblioteca che ancora oggi costituisce il nucleo centrale di quella del Conservatorio di Bologna.


La composizione con cui Mozart fu
ammesso all’esame di Padre Martini
.

Divenne un punto di riferimento di tutta la musica europea tanto che i diplomi che la sua Accademia filarmonica rilasciava, costituivano un vero e proprio ”imprimatur” per chiunque volesse affermarsi come musicista; anche il grande Mozart, ritenne opportuno sostenere il suo esame e fu in effetti promosso, ma, a quanto si dice, solo grazie ad uno stratagemma.

Nel mondo musicale italiano la sua Accademia continuò ad essere un istituto prestigioso, anche dopo la morte e fra quanti la frequentarono si trovano musicisti come Iocomelli, Bach, Sarti, Cherubini, Mattei, Bertone, Rossini, Busoni, Donizetti e Respighi.

Vastissimo ed essenziale per la storia della musica sono il suo carteggio con i musicisti di tutt’Europa, e le sue pubblicazioni di musicologia.