ANGELO FINELLI

Storico

(1873 -1933)

Fu certamente un personaggio molto curioso in quanto, pur essendo del tutto autodidatta (era un ciabattino), dedicò la propria vita alla ricostruzione storica della Bologna del XIII secolo, di cui realizzò anche il plastico che si intravede nella foto sopra riportata, che lui stesso sembra amorevolmente proteggere.

 

Forse questo strano artista/scienziato ebbe ad esagerare, ma a noi piace immaginare la “Turrita Bologna” come lui l’ebbe a ideare.

Le sue due opere “Bologna nel Mille” e “Bologna ai tempi in cui vi soggiornò Dante”, sono testi essenziali per la storia della nostra città.

 

Il Finelli disegnò anche una Mappa delle torri e ne strutturò un Elenco indicando per ognuna di quelle individuate, il nome della famiglia proprietaria, il partito politico di appartenenza, il numero civico che la contraddistingueva, e l’anno o l’epoca di costruzione.

Di cinquantanove di esse, inoltre, ne indicò larghezza, altezza e spessori

Altra sua realizzazione a nostro avviso splendida, sono i “Prospetti” ch’ebbe a disegnare di tutte le tratte di strade su cui le torri si elevavano.

   

Due prospetti delle torri di Bologna, realizzati dal Finelli