LEANDRO ALBERTI

Ecclesiastico / Storico

1479 - 1552


Copertina del Libro
delle “Historie di Bologna

Domenicano, in linea con la “Regola”, studiò teologia e si dedicò alla predicazione, compiendo anche una certa carriera all’interno dell’Ordine, sia presenziando ai Capitoli Generali, sia assumendo la carica di Provinciale in Terra Santa.

A Bologna, gli fu affidato dai frati di San Domenico la direzione del settore artistico della Basilica.


Una delle tarsie del Coro
di San Domenico

Per realizzare il coro ligneo dell’abside, la sua scelta cadde su Frate Damiano Zimbelli da Bergamo, che la portò a termina  in modo così pregevole che ancora oggi gli intarsi di quell’opera sono sconsiderati come i più belli al mondo.

Dopo alcune missioni a Roma, rientrò a Bologna definitivamente nel 1534, trascorrendo i suoi ultimi vent’anni di vita in San Domenico, ove scrisse e riordinò in modo definitive le suo opere (per altro numerosissime).

Fra queste: “De viribus illustribus ordinis praedicatorum”, “De divi Dominaci Calaguritani obitu et sepoltura”; Chronichetta della gloriosa Madonna di San Luca”, “Historia di Bologna fino al 1253, “De claris viris Republicae Venetae”, “Descrizione di tutta l’Italia, nella quale si contiene il sito di essa, l’origine e le Signorie delle Città e delle Castella”.