1907

FESTEGGIATI GLI SPAZZACAMINI


Spazzacamini

Anche quest’anno, come sempre, nella sala Borsa è stato offerto un lauto pasto agli… spazzacamini. Questi giovanissimi (devono essere piccoli, per poter meglio lavorare nei camini) sono giunti sul far dell’inverno soprattutto dal Trentino e dal Bellunese e divisi in gruppi, sono stati assegnati ai vari quartieri della città per procedere al loro lavoro estremamente importante o, con funzioni altamente sociali (per l’igiene, la salute pubblica, contro gli incendi, ecc.).

Vivono in città, dormendo nei fienili o anche sotto i portici, mangiano polenta e “saracca”, ed il loro compenso è di un soldo e un pezzo di pane per ogni camino ripulito.

 

1777

MORTO LO ZANOTTI


F. Zanotti

È morto Francesco Maria Canotti, presidente delle Accademie scientifiche di Parigi, Montpellier e Berline e, ovviamente, membro dell’Istituto delle Scienze di Bologna

Bolognese, intellettuale enciclopedico e famosissimo ovunque, lo Zanotti fu una dei massimi esponenti della cultura europea del tempo.

1541

IL PAPA È A BOLOGNA


Paolo III

Papa Paolo III Farnese, è entrato in Bologna, accompagnato dal Duca d’Este e da ben sedici Cardinali.

La ragione ufficiale è la doverosa visita pastorale del Pontefice alla seconda città dello Stato Pontificio, ma si deve purtroppo anche  pensare che essa sia un segno inequivocabile che Bologna, dopo il lungo periodo del libero comune (1200) e delle Signorie dei Pepoli (1300) e dei Bentivoglio (1400), è rientrata definitivamente nell’orbita del potere temporale della Chiesa.

Ne è segno anche il fatto che la più importante sala di palazzo comunale (la “Farnese”) sia stata  intestata a quel Papa.