1882

L’UCCISIONE DELL’ OREFICE COLTELLI


L’orefice Coltelli in calesse;
ai giardini Margherita

E’ stato ucciso nella sua abitazione, durante la notte, il famosissimo gioielliere Camillo Coltelli.

Gli inquirenti, constatato che la morte è stata causata da ripetuti colpi di martello, sembra abbiano individuato l’omicida nella donna di servizio e amante Enrica Zerbini,

(Il processo, che farà grande scalpore anche per la presenza in aula dei massimi legali bolognesi, assolverà da ogni addebito la Zerbini, per cui l’omicidio restò impunito, anche se voci correnti individuavano colpevoli in altre persone vicine all’orefice. – N.d.R.)

 

1959
ATTENZIONE ALLA VELOCITÀ DELLE AUTO

E’ nato il Traffipax, neologismo che sta a significare un filmato che documenta il superamento della velocità consentita a Bologna.

Si tratta di due macchine fotografiche intercollegate poste sull’auto della polizia che insegue un trasgressore: la prima fotografa la targa dell’auto, la seconda il tachigrafo della “pantera” e quando esse scattano le due foto, si documenta da un lato l’identita della macchina che ha superato i limiti e l’altra la velocità con cui andava. (Si tratta in effetti del primo “Autovelox” in uso a Bologna -  N.d.R.)

 

1896

FOTOGRAFIE ANIMATE

Una locandina annuncia a teatro una recita della Compagnia Goldoniana seguita da 15 proiezioni di “fotografia animate” comiche e divertentissime.

(E’ uno dei primi documenti che attestano la venuta del cinematografo a Bologna, che ai primordi era appunto chiamato “fotografie animata”. – N.d.R.)