1335

LA DISFATTA DEI BOLOGNESI


La rocca di Zapponino
in una foto del 1904

A Zappolino, sui colli che si affacciano sulla Valsamoggia, l’esercito bolognese è sconfitto dai modenesi, che così hanno realizzato dopo settantacinque anni, la rivincita della disfatta da loro subita a Fossalta.

(Con la disfatta di Zappolino si apre per Bologna un lungo periodo di travaglio politico e di decadenza, durante il quale domina il Cardinal francese Beltrando del Poggetto, che governerà con pugno di ferro, pur realizzando alcune importanti opere pubbliche: la nuova Chiusa di Casarecchio ,la terza cinta muraria la fortificazione del Palazzo comunle, ecc.  – N.d.R.)

1558

ANCORA UN COLLEGIO A BOLOGNA


L’istituto San Luigi

Viene istituito da Papa Sisto V il Collegio Montaldo, che prende il nome dalla piccola località marchigiano in cui il Pontefice è nato.
Il nuovo istituto si aggiunge ai tanti già operanti in Bologna, per ospitare studenti che vi giungono per studiare all’Università.

(Il Collegio, destinato appunto ad ospitare studenti provenienti dalle Marche, sorse in via San Mamolo ed operò fino al 1779. Al suo posto ora esiste l’Istituto San Luigi, una delle scuole private più prestigiose di Bologna. – N.d.R.)