1470

ANCHE I CARDINALI HANNO PAURA!

 

Oggi il Governatore Pontificio a Bologna, Monsignor Savelli è fuggito dalla città, essendosi accorto che Giovanni II Bentivoglio, Signore di Bologna, non ne apprezza più l’operato e l’ha posto nelle sue “liste di proscrizione”.

(La storia fra i due non finirà qui. Dieci anni dopo, il Papa nominerà il Savelli a Cardinal Legato di Bologna, ma lui rifiuterà l’incarico scrivendo al Papa: “Padre Santo, se io andassi a Bologna, non sarei Legato, ma solo… ben legato.”. N.d.R.)

1506
È LA FINE DEI BENTIVOGLIO?


Giulio II

Papa Giulio II entra in città, riprendendone l’assoluto possesso dopo veri secoli travagliatissimi che hanno coinvolto varie famiglie bolognesi, i Visconti di Milano, capitani di ventura ecc. ecc. I Bentivoglio hanno contrattato il loro esilio ed ora Giovanni II ed i suoi figli sono Milano, ospiti degli Sforza.

(In realtà i Bentrivoglio coi figli Annibale II ed Ermnes, rientreranno dopo anconi anni a Bologna, ma la loro presenza fu brevissima, appena alcuni mesi. - N. d. R)

1932

LUTTO NELLA MEDICINA


Augusto Murri

Muore a Bologna Augusto Murri, uno dei maggiori clinici della storia della Medicina italian.

Nato a Fermo, ma studiò, si laureò ed esercitò la professione sempre a Bologna, che glo conferì la cittadinanza onoraria nel 1920.

(Divenne pure noto, purtroppo, per uno scandalo che colpì i figli ed i loro amanti e che è passato alla stroia della cronaca nera italiana, come il “caso Murri” – N.d.D.)