1563

INAUGURAT0 L’ARCHIGINNASIO, LA NUOVA SEDE DELL’UNIVERSITÀ


L’Archiginnasio, in una incisione settecentesca di Pio Pamphili

L’anno accademico dell’Università degli studi della nostra città si apre oggi nella nuovissima sede dell’Archiginnasio, voluta due anni fa dal Santo Padre, Pio V e dal Sovrintendente alle opere pubbliche in Bologna, sua Eminenza il Cardinale Pier Donato Cesi.

L’opera è stata realizzato davvero in tempo di record ed i complimenti vanno all’Architetto Morandi (detto il “Terribilia”) che nella velocità di costruzione, non ha dimenticato la sua artistica inventiva, tanto che il palazzo è già stato definito “le più belle scuole et studio che sia al mondo.

Con esso tutte le facoltà sparse soprattutto nella zona sud di Bologna, sono state riunite in un’unica e prestigiosa sede, che darà sempre più impulso all’”Alma Mater Studiorum”.

1581

È NATO IL DOMENICHINO


Il Domenichino
(autoritratto)

Nasce a Bologna Domenico Zampieri, il grande pittore allievo dei Carracci, che si affermerà come uno dei più grandi pittori italiani di tutti i tempi.

Morirà a Napoli, mentre dipingeva la stanza del tesoro della Chiesa di San Gennaro

1859

SI RINNOVANO LE BELLE ARTI


La Pinacoteca

Con decreto ministeriale è stato ordinato lo scioglimento dell’Accademia di Belle Arti della nostra città, per rinnovarne lo statuto e le finalità. La prospettiva è di creare anche a Bologna una Pinacoteca Nazionale.