1879

È FINITA L’ERA DEGLI SPAZZINI? SEMBRA PROPRIO DI SÌ


Uno spazzino “d’epoca”

Grossa novità a Bologna, nel campo della nettezza urbana. È entrata in funzione oggi una macchina per spazzare la strada. Viene da Parigi ed è completamente costruita in metallo, il che rende difficoltosissimo il suo movimento, soprattutto per i due cavalli necessari per trainarla e mettere in moto i meccanismi interni.

Secondo la descrizione fatta dal portavoce della Società che gestisce la macchina, “la parte principale della spazzatrice automatica è costituita da un cilindro guarnito di uno spazzatore in giunco marino che, muovendosi diagonalmente, lancia da un lato la polvere o il fango che trova sulla via.”

Sembra proprio che gli spazzini, personaggi caratteristici della nostra città ed le loro scope debbano presto sparire dalle strade di Bologna.

(In realtà, nonostante siano passati centocinquant’anni e nonostante le varie macchine automatiche che via via si sono susseguite in questo lungo periodo, gli spazzini si sono rivelati insostituibile, ed oncora oggi compiono il loro dovere con le loro lunghe scope. – N.d.R.)