1535
VIETATO “PISSARE” IN PIAZZA


Il Portico del Podestà

Il Cardinal Legato ed il Senato Bolognese, sempre attenti alle esigenze reali della cittadinanza e della popolazione tutta, hanno emanato un Bando nel quale si proibisce, pena salatissimi provvedimenti, di urinare sulle colonne del Palazzo del Podestà, per non rovinarle.

Il Bando non chiarisce se lae “pissate” – come vongono chiamate – siano proibite anche per le colonne degli altri portici di Bologna.

1690
G. C. CANALI: CHI ERA COSTUI?

Nasce a Bologna Giulio Cesare Canali, che non passerà alla storia, ma che per la cità ebbe ad istituire la Fondazione dell’Ospedale dei “Poveri Abbandonati, un enorme complesso sanitario che si sviluppa fra via Nosadella, via Frassinago e via Ca’ Fiorita.

La novità è che l’Ospedale voluto dal Canali è il primo in Italia strutturato non in “monoblocco” come sono sempre stati i nosocomi, ma “a padiglioni”, ognuno dei quali è autonomamente destinato a provvedre specifiche malattie.

Ora il complesso è destinato a sede dell’Opera dei Sordomuti.

1833
COMMEDIA IN DIALETTO

Questa sera al Teatro del Corso, si rappresentarà la prima dell’opera dialettale “Pisunèint.

E’ questa una delle prime commedie dialettali in Bolognese, ufficialmente in cartellone.

 

1876

MISTERIOSO SUICIDIO

All’una e mezzo del pomeriggio, il cinquantaduenne Giovanni Costa si è gettatio dall’Asinelli, dopo aver fatto scrivere dalla nipote, sui merli della torre, la parola “INFAMIA”. Null’altro si sa dello strano suicidio.