1470

STRAORDINARIA GIOSTRA D’ARMI IN PIAZZA MAGGIORE


Annibale Bentivoglio in armi
(Statua equestre di Nicolò dell’Arca)

Si è svolta in Piazza Maggiore, appositamente e straordinariamente allestita a tal fine, una grandiosa giostra d’arme che vedrà gareggiare in campo nientemeno che il Signore di Bologna, Giovanni II dei Bentivoglio. La sua squadra ha affrontato con combattimento a cavallo e con l’uso delle armi (lancia, spade e mazza) quella del campione e specialista capitano Antonio Tratti, che ha accolto la sfida di Giovanni, conscio che l’avversario oltre a grande politico è anche un noto uomo d’armi avendo combattuto fino a dieci anni fa, sotto le bandiere dei massimi Capitani di ventura italiani.

Straordinaria la partecipazione del pubblico, con migliaia di persone lungo le transenne che delimitano il campo di scontro ed una Tribuna stracolma delle autorità pubbliche, dell’elite nobiliare della città e dei suoi reggenti.

Per la cronaca, la squadra di Giovanni Bentivoglio, ha stravinto la tenzone ed il Capitano Tratti ho onorevolmente fatto i complimenti al Vicitore.

Grandi feste, alla fine: per strada, nei banchetti allestiti per il volgo, e a Palazzo d’Accursio, dove una lauta cena ha soddisfatto i partecipanti alla Giostra ed i Maggiorenti della città.

 

1507
GIUSTIZIA È FATTA!

È stato giustiziato per impiccagione alla ringhiera del Palazzo del Podestà, Erocle Ugonotti, partigiano dei Bentivoglio, che avev a contestato anche per iscritto, il potere pontificio a Bologna.

1709

IL TROPPO… STROPPIA

E’ morto per indigestione certo Sebastiano Bassi, che volendo stabilire un primato di Guinnes (o più semplicemente per fame), si è mangiato ben 30 bajocche di pane, praticamente un’intera sfornata.