1931

NUOVA TOMBA IN S. PETRONIO


La tomba di Elisa

E’ stato sepolta, oggi, in San Petronio, nella cappella gentilizia della famiglia Baiocchi, la moglie del Conte Felice, Elisa Napoleone, sorella dell’imperatore Bonaparte.

La tomba della defunta è un pregevole manufatto in stile neoclassico, che, nonostante la diversità architettonica, non stona con l’ambiente della Basilica.
Sembra che verranno apportate nuove migliorie per renderla sempre più preziosa.

1880

ENTRA IN FUNZIONE IL TRAWAI


Un tram bolognese fine ‘800

Finalmente è stata inaugurata a Bologna la prima linea tranviaria, che unisce la Stazione ferroviaria con Piazza maggiore, lungo tutta via dell’Indipendenza.

Le eleganti carrozze sono trainate dai cavalli ed in tranvieri sono eleganti nelle loro divise grige.

L’amministrazione sta già ora studiando nuove linee su tutte le più importanti direttrici dal centro alle prime periferie.

1847
È FINITA L’EPOCA DELLE TORCE: BOLOGNA ILLUMINATA DAL GAS


Un lampionaio
all’opera.

Questa notte, la città ha visto la… nuova luce. Non più strade buie, o appena rischiarate da qualche torcia o candela, ma una modernissima illuminazioni con lampioni alimentati a gas.

L’effetto è stato notevole e le strade si sono riempite di gente meravigliata per la novità che è stata graditissima, vista la pericolosità che di notte attanaglia la città sempre piena di “birichini” pronti a delinquere contro i galantuomini.

Il servizio, affidata alla ditta francese Saint Cyr & Trouvè, sarà attivato ogni sera al tramonto, per essere spento all’alba della mattina successiva. Un nuovo lavoratore, ora, è apparso con l’illuminazione a gas, il lampionaio, cui compete l’accensione, lo spegnimento ed il controllo dell’impianto.