1678 

UN COLLEGIO FONDATO DA UN ORAFO OLANDESE 


il Collegio Fiammingo


Il collegio di Spagna

È stato istituito nell’attuale via Guerrazzi, il Collegio Fiammingo, voluto dall’orafo di origine olandese Giovanni Jacobs.

(E’ uno dei pochi Collegi universitari internazionali, fra ai tanti che sorsero durante i novecento anni dell’Università di Bologna, che ancora oggi proseguono nella loro attività che è quella di ospitare studenti provenienti dal paese cui sono intitolati; il più antico dei sopravvissuti e il Collegio di Spagna, fondato alla metà del ‘300 - N.d.R.).

1413

È NATA UNA SANTA… LA SANTA 


La mummia della Santa

Nasce a Ferrara, ma da famiglia bolognese, Caterina de’ Vigri che, diventata badessa del Convento delle Muratele nel 1456, morrà in odore di santità. Fu elevata agli onori dell’altare nel 1712, ma da sempre fu ed è per i Bolognesi “la Santa.

1841

NATO UN GRANDE CLINICO


Augusto Murri

Nasce a Fermo Augusto Murri che, salito a 36 anni alla cattedra di medicina dell’Universita di Bologna, riporterà quella facoltà ai fastigi ed alla notorietà dei secoli precedenti. Fu però soprattutto un grandissimo clinico, anticipatore dei tempi e mai estraneo all’essere stesso del malato e partecipe delle sue sofferenze,