1925

IL BOLOGNA GUADAGNA LA FINALISSIMA PER LO SCUDETTO

Sì è svolta oggi la finalissima del girone Nord della Serie A di calcio fra le squadre di Genova e Bologna, ed i petroniani si sono affermati 2 a 0, conquistando la finalissima contro la laziale Alba, vincitrice della semifinale del Girone Sud.

Per ragione di pubblica sicurezza, la partita si è svolta sul campo neutro di Sesto San Giovanni, alle 7 del mattino e a porte chiuse. Come tutti sanno è stata la quinta volta che le due squadre si sono incontrate per questo spareggio, e si è fatto di tutto per evitare lo scontro fra le due fazioni di ultras, che nella precedente partita si sono anche sparate contro.

 

1345

ARSO VIVO PER OSCENITÀ



È stato oggi arso vivo su pubblica piazza certo mastro Dante perugino, per il reato non meglio specificato di “eccessiva oscenità”.
Una volta tanto non è stato uno stregone o un eretico a subire questa santissima pena.

1876

BANCHETTO PER UN EROE


Porta Lame

Grande Banchetto dei Presidenti delle Società Operaie bolognesi (prime formazioni di tipo sindacale) per raccogliere una sottoscrizione a favore del figlio di Paolo Meda, il valoroso popolano che l’8 agosto del 1848 riuscì a chiudere la porta di Porta Lame, impedendo così l’entrata in Bologna degli Austriaci.