1589

GLI ZAMBECCARI ARRICCHISCONO LA LORO COLLEZIONE D’ARTE


La caduta di S. Paolo

Il nobile Emilio Zambeccari ha commissionato oggi a Ludovico Carracci un grande quadro; si tratta della “Caduta di San Paola da cavallo” che è destinata alla cappella gentilizia che i Zambeccari hanno in S. Francesco che arricchirà enormemente la loro quotatissima quadreria.

L’opera, che è ritenuta fra le migliori opere di Ludovico, è ora alla Pinacoteca Nazionale e la Quadreria Zambeccari venne donata dalla famiglia alla pubblica amministrazione, costituendo così gran parte delle collezioni d’arte comunali.

 

1405

OCCHIE PER OCCHIO…

È stato oggi evirato Nicola da Piacenza per aver violentato la propria padrona Donna Adula, moglie di Antonio da Lojano. Anche in questo caso, la pena viene eseguita… su pubblica piazza!

 

1825

LEOPARDI A BOLOGNA

È a Bologna Giacomo Leopardi, il grande poeta recanatese, che abiterà in via Farini, ospite di amici (Il leopardi non mancherà di avere qualche avventura sentimentale durante il suo non breve soggiorno; inoltre, scriverà al padre Montaldo che “Bologna è una città quietissima, allegrissima, ospitalissima.” – N.d.R.)