1896

I REALI IN VISITA A BOLOGNA


Il monumento a
Minghetti

Le Sue Maestà Reali, Umberto I e la regina Margherita, in vista ufficiale a Bologna, hanno inaugurato tre straordinarie recenti realizzazioni nella città: l’Istituto Ortopedico Rizzolo, la Scalinata della Montagnola ed il Monumento a Marco Minghetti.

Come si ricorderà, anni addietro i reali vennero ad inaugurare un’altra grande opera pubblica: il Parco dei giardini Margherita, dedicati alla regina che ne finanziò i lavori.

1567

POTENZIATO IL CANALE NAVILE


Il Navile a Corticella

Pio V ha oggi incaricato, con proprio editto, il Cardinal Legato di Bologna G. Battista Doria, a ristrutturare il canale navile, al cui progetto è incaricato l’architetto Jacopo Barozzi detto il Vignola. (Con quell’atto, nasce il Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale Reno, che, dopo cinque secoli, è ancora operante sia pure sotto altri nomi e riforme di statuti. – N.d.R.)

 

1914 

GIUNTA SI SINISTRA A BOLOGNA 

 
Francesco Zanardi

Per la prima volta nella sua storia, Bologna è amministrata da una maggioranza di Sinistra. I socialisti, infatti, hanno ottenuto un vistosissimo successo alle elezioni. Il nuovo sindaco e Francesco Zanardi

1855

FUCILATO UN OMICIDA

E’ fucilato presso la chiesa di San Rocco, certo Luigi Ghirardini giudicato colpevole di omicidio nella persona del suo datore di lavoro. Movente dell’omicidio, il licenziamento. (Al tempo non esistevano ancora i sindacati. – N.d.R.)