1390

COMINCIATA LA COSTRUZIONE DI SAN PETRONIO


San Petronio in una stampa settecentesca

Oggi è stato posta la prima pietra della grande Basilica di San Petronio, che sorgerà in piazza Maggiore, accanto agli altri grandi edifici pubblici della città.

Secondo il progetto, certamente ambizioso, la nuova chiesa dovrebbe superare per grandezza nientemeno che San Pietro di Roma, ma si dubita che ciò si possa realizzare, sia perché occorrerebbero dei fondi che al momento la città non si può permettere, sia perché sarà molto difficile che la Chiesa possa permettere qualcosa di piuù grande e sontuosa della Basilica romana.

1964

LO SCUDETTO AL BOLOGNA


Il Bologna del VII Scudetto

Il Bologna ha vinto il suo VII scudetto dopo un rocambolesco spareggio con l’Inter di Herrera, all’Olimpico di Roma.

L’entusiasmo dei tifosi rossoblu è alle stelle, anche perché, come si ricorderà,  in questo campionato è scoppiato lo scandalo del dopping, che ha visto coinvolti cinque dei più noti giocatori del Bologna (poi giudicati estraei ai fatti.

 

1864

ZONA PEDONALI IN CENTRO…

Il regio sindaco di Bologna, Conte Carlo Pepoli ha oggi emanto un’ordinanza tipo con cui si regolamenta nelle vie del centro la circolazione dei carri  merci (a cavallo, ovviamente!). Non possono transitare veicoli se sono più larghi di tre metri e più alti di 4 ed è loro proibito comunque l’accesso per via Galliera, via Mercato di Mezzo e via dei Vetturini.

(Zona pedonale, quindi “ante litteram”, dove si dimostra che regolare la circolazione urbana dei veicoli era già in auge centocinquanta anni fa.