1405 LA MADONNA DEL BARACCANO
È nata oggi la Compagnia del Baraccano con lo scopo di conservare e proteggere la cappella contenente l’immagine sacra della miracolosa Madonna, dipinta da Lippo di Dalmasio che fu a suo tempo ritrovata dipinta sulle mura sud di Bologna. La cappella fu fatta erigere da Giovanni I dei Bentivoglio l’anno scorso, quand’egli fu per brevissimo tempo Signore di Bologna. Gli statuti della nuova Compagnia, sono stati scritti e definiti da Giovanni de’ Preti, Tarlato Beccatelli, Antonio Pelosi e Giovanni di Babbo.
|
1360 SCONFITTI I CONTI DI PANICO
Paganino da Panico ha tentato di conquistare Bologna, ma è stato sconfitto dalle forze cittadine a porta S. Felice. I potentissimi Conti di Panico (ultimi feudatari dell’Appennino di Bologna), sono stati per secoli nemici giurati del Comune di Bologna, ma da oggi non scompariranno dal contado
2660 UN FATICOSISSIMO OMICIDIO Evidentemente la moglie di Camillo Bolognetti aveva la pella dura. Il marito, infatti, dopo aver inutilmente tentato di ucciderla prima con l’arsenico, poi a bastonate, vi è “finalmente” riuscito solo strangolandola.
|