1906

04 06 Buffalo Bill
Buffalo Bill all’
Ippodromo Zappelli

ALL’IPPODROMO ZAPPOLI L’ESIBIZIONE DI BUFFALO BILL

 È giunto oggi nella nostra città il circo equestre di Buffalo Bill, che si esibirà per tre giorni all’Ippodromo  Zappoli, appena fuori Porta San Felice.

Si prevede un grande conocorso di pubblico, per la notorietà del personaggio e per l’indubbia spettacolarità delle sibizioni che saranno fatte da cow-boys e pellerossa.

(il successo fu notevole, ma si registrò anche un’affermazione di uno spettaotre che commentava l’esibizione dei pellerossa: “Css’à ciaparàn làur lè al màis, par fèr j’omen selvàgg ?”, ovvero, “Cosa prenderanno al mese, quelli lì, per fare gli uomini selvaggi?” – N.d.R.).

1912

LA MORTE DI UN GRANDE POETA


Giovanni Pascoli

È morto nella sua casa sull’Osservanza Giovanni Pascoli il grande poeta romagnolo che era succeduto a Carducci nella cattedra di letteratura dell’Univeristà di Bologna

 

1450
STRARIPATO IL TORRENTE APOSA

L’Aposa è straripata dal suo alveo proprio al serraglio di San Mammolo che ne permette l’entrata in città.

L’impeto del torrente è stato davvero straordinario, e dopo aver spazzato via alcuni ponti, ha inondato praticamente tutta Bologna, da San Domenico fino a San Martino. Cantine allagate, orti distrutti dal fango, danni quasi irreparabili alle industrie delle Moline.