1448

CROLLA LA TORRE DELLA PERLA
FAMIGLIA DISTRUTTA

Torre della perla.bmp
La torre della Perla,
sul palazzo della Mercanzia

Oggi verso le 13, la Torre della Perla, che sorge al centro della Mercanzia, è crollato sul vicino Palazzo Bolognetti, dalla parte opposta di via Castiglione, distruggendo gran parte della famiglia del Cavaliere Antonio (Docente di diritto all’Univeristà di Bologna): diciassette i morti, fra cui lo stesso Bolognetti, suo fratello e la figlia col marito, novelli sposi e ancora abbracciati nel loro talamo di nozze.

Si sono invece salvati i quattro figlio del Bolognetti, il minore che in quel momento era sceso in cantina per rifornire la tavole di vino ed altri tre perché a scuola.

Giovanni Bentivoglio, Signore di Bologna,  nella sua grande magnanimità, ha stanziato una pensione di 500 lire per i prossimo 5 anni per i figli superstiti, lo stesso importo che il padre riceveva come Docente.

 

1553
FURTO IN OSTERIA
SI CERCA CHI L’HA COMMESSO

Il Mistero dell’Osteria. E’ stata presentata denuncia della scomparsa dell’Oste dell’Osteria delle Stelle, in via Pescherie, e, con esso quella di una grossa borsa di monete d’oro. Denunciante un Certo Guglielmo Guglielmini, di nazionalità francese, che ha dichiarato che le monete scomparse sono le sue.

In Breve: 1921

Mussolini a Bologna

04 03 Mussolini

Prima visita ufficiale di Benito Mussolini alla città di Bologna e prima adunata oceanica (ovviamente!) dei Fasci Emiliani Romagnoli.

Gli inquirenti hanno forti dubbi sulla faccenda, anche perché l’origine del denaro è molto oscura e, forse, si tratta del bottino realizzato compiendo precedenti reati.

Per queste ed altre ragioni le indagini stanno all’allargandosi ad ambienti altolocati “in odor di Mafia”. Sembra che il padrino della costa possa essere addirittura Bartolomeo Bargellini, fratello del Senatore Gaspare.