1950

E’ MORTO MASSARENTI


Giuseppe Massarenti

Muore il socialista Giuseppe Massarenti, fondatore, fra l’altro, della Cooperativa agricola di Molinella città dove era nato e di cui fu lungamente sindaco.

(Considerato dagli avversari politici, più che un socialista, un rivoluzionare e sobillatore, trascorse gran parte della sua vita in esilio, ritornando nella città natale solo nel 1948. – N, d.R.).

 

1675

NASCE UN GRANDE BOLOGNESE


Caricatura di Ermete Zacconi nelle vesti del Cardinale Lambertini

Nasce nel palazzo che si affaccia su piazza Rossini, Prospero Lambertini, che diverrà Papa con il nome di Benedetto XIV. (Oltre che grande ed illuminato pontefice, il Cardinale Lambertini è noto per essere il personaggio centrale di una delle più applaudite commedie del teatro italiano di Alfredo Testoni – N.d.R.).

 

1858

UN TESTAMENTO BENEFICO

Il dottor Clemente Primodì firma il testamento che prevede la fondazione, alla sua morte e con i suoi beni, dell’Istituto dei fanciulli orfani bolognesi. (Il noto ente, che porterà il nome del suo fondatore, si inaugurerà cinque anni dopo in via Fondazza – N.d.R.)..

 

 

1492

ANCORA UN MIRACOLO!

Proprio mentre era in corso la tradizionale processione di san Luca, è giunta una spaventosa tromba d’aria che attraversando la zona sud-est di Bologna ha distrutto tutti i raccolti da San Giorgio di Piano fino alla Croata.

La Madonna ha in definitiva protetto anche questa volta la città, colpita solo da un po’ di pioggia.