1617

UN PROVVEDIMENTO URBANISTICO
CHE DEPAUPERA BOLOGNA


Il portico in legno
di Casa isolani

Alfine di mantenere la linea urbanistica della città rappresentata dai portici, e per amplairli e renderli più decorosi, viene emesso un bando che obbliga qualunque proprietario di edificio di eliminare nell’arco di tre mesi, le colonne di legno, per sostituirle con quelle di pietra o mattone, pena la multa di dieci scudi d’oro.

1950

FISCHIATA IVA SUMAK
L’USIGNOLO DELLA ANDE


Ima Sumak, oggi

Da Bologna parte molto delusa la bellissima cantante Ima Sumak. E’ una partenza molto polemica, perché l’artista, considerata una delle più belle voci esistenti al mondo (tanto da essere soprannominato l’usignolo delle Ande, è stata sonoramente fischiata ieri sera, al Teatro Duse.

1881

MORTO UN GRANDE ECONOMISTA

È morto Gabriello Rossi, importante figura risorgimentale nel campo politico e sociale. Maestro, fra gli altri di Luigi Tanari, Marco Minghetti e Luigi Pizzardi, fu uno dei primi economisti italiani ad aver coscienza dei problemi sociali e della necessità di risolverli.

 

1801

FURTO SACRILEGO

 

Un militare della guarnigione napoleonica a Bologna è stato preso in flagrante, mentre usciva dalla chiesa della Beverara, avendovi rubato la preziosa pisside e… l’ampolla dell’olio santo. Forse voleva condirvi l’insalata?