1714

NATO L’ISTITUTO DELLE SCIENZE


La fondazione dell’Istituto delle Scienze in un’”Insegna” del 700

Viene inaugurata a Palazzo Poggi l’istituto delle Arti e delle Scienze, ideato e voluto da Ferdinando Marsili, per ridare meritata fama nel mondo all’Università di Bologna.

(A metà dell’’800 la sede dell’università lascerà l’Archiginnasio e si trasferirà definitivamente a Palazzo poggi. N.d.R.)..

1883

COMMEMORATO WAGNER


Il Conservatorio,
in via Guerrazzi

In onore del trigesimo della morte di Wagner si tiene al Liceo Musicale di Bologna un “grande concerto” delle musiche dal grande maestro tedesco. Carducci, presente al concerto ha dichiarato che a suo parere, la “morte d’Isotta” è la musica più bella che mai sia esistita.
(E’ noto che i bolognesi ebbero sempre a prediligere Wagner allo stesso Verdi. – N.d.R.)

1717
UN RE VERO (O PRESUNTO) E SEMPRE BEN’ACCETTO A BOLOGNA

Ha fatto la sua trionfale entrata in città con tutta la sua corte, Giacomo III Stuard, riconosciuto per diritto ecclesiale come re d’Inghilterra. In realtà il vero re è aGiorgio I, ma per i bolognesi poco importa e tutti i nobili della città faranno certamente a gara per ospitare Giacomo nei propri palazzi e ancor più nobilitare le proprie dimore con lapidi a memoria.

 

1810

UCCISO IL BRIGANTE PROSPERO BASCHIERI


Il Brigante Baschieri

 

Dopo due anni e passa di brigantaggio, è stato ucciso oggi, in località Malcampo, il Brigante Prospero Baschieri detto Bruspròn.

L’azione che ha permesso prima di stanarlo, poi di aggredirlo e quindi di ucciderlo, sconfiggendone definitivamente la banda, è merito del Capitano Giovanni della Noce, che ha organizzato l’azione e del Tenete Chelli che ha ferito per primo il Baschieri, lottando a corpo a corpo con lui per impedirne la fuga.