1610

NUOVA CHIESA A BOLOGNA


San Salvatore

Inizia la ristrutturazione della chiesa di S.Salvatore. Progettista dell’opera è il milanese padre. Luigi Ambrogio Mazenta, che nel contempo sta dirigendo anche i lavori per l’ampliamento di S. Pietro.

La linea architettonica disegnata dal Mazenta per San Salvatore è tende a riprendere le strutture delle grandi basiliche romane.

1860

BOLOGNA È DEI SAVOIA


Una delle
76.276 schede favorevoli all’annessione

È stato indetto anche a Bologna il plebiscito per adesione o meno al Piemonte e, quindi, al nascente Regno d’Italia, sotto la monarchia dei Savoia.
Se l’esito sarà favorevole, Bologna si libererà dopo 450 anni esatti, della potestà dello stato della Chiesa

(Come in effetti avverrà – N.d.R.).

1583
VOLETE SPOSARVI, FARVI MONACI, ENTRARE NEL CLERO, LAUREARVI
ORE C’È UN ENTE CHE VI FINANZIA E PROTEGGE.


M. Antonino Battilana

Per iniziativa del budriense Marco Antonio Battilana, è stato oggi fondato il “Monte del Matrimonio”, che per tipologia istitutiva è l’unico esistente al mondo (anche oggi, dal momento che dopo 400 anni è ancora attivo – N.d.R.).

Il Viscovo Gabriele Paleotti, il Cardinal Legato Bartolomeo Cesi e lo stesso Papa Gregorio XIII, hanno approvato l’iniziativa che vede, come scopo precipuo, quello di raccogliere fondi dagli associati, per sostenere, se e quando sarà il caso, i famigliari (ma non solo) che intendono sposarsi, entrare nel clero o laurearsi.