1964

CASO DOPING NEL BOLOGNA CALCIO


Il Bologna
Campione d’Italia 1964

La notizia è clamorosa: i giocatori del Bologna. Pascutti, Pavinato, Perani, Tumburus e Fogli, sono accusati di essersi drogati nella partita col Torino, per cui la squadra è stata penalizzata di tre punti in classifica, e l’allenatore Bernardini squalificato per sei mesi.

Il tutto a vantaggio dell’Inter, che si si vede più spianata la via aperta verso lo scudetto.

(Nonostante questo “botola” o sabotaggio, il Bologna verrà assolto, sarà riabilitato e potrà continuare regolarmente il campionato coi suoi giocatori ed il suo allenatore, conquistando il suo settimo scudetto, in un’epico spareggio contro l’Inter, all’Olimpico di Roma. – N.d.R.)

 

1915

CHARLOT A BOLOGNA

È giunto a Bologna, guidando una sfavillante fuoriserie americana, Charly Chaplin, che ha sostato in città solo ùuna mezzora per mangiare in uno uno dei migliori alberghi. (Ma, forse i Bolognesi si entusiasmarono più per la macchina che per l’attore… anche perchè quella la poterono vedere. – N.d.R.”).

1855

GIUSTIZIA È FATTA

Presso la soppressa chiesa della Trinità è’ stato oggi giustiziato per decapitazione, il quarantacinquenne bolognese Antonio Sassi, detto “Zampone”.

La condanna a morte fu sentenziata, essendo stato riconosciuto colpevole di omicidio nei confronti dei fratelli Ragazzini.