1899

CACCA AL TESORO LUNGO LE MURA

Fra porta Mazzini e Santo stefano, lungo le mura interne, sono iniziati gli scavi, autorizzati dal Sindaco dall’Olio, per la ricerca di un enorme tesoro in monete ed oggetti, che sarebbe stato il bottino della famosa “Banda Ceneri” operante a Bologna a cavallo del 1860.

Tutti i componenti della banda furono messi a processo e condannati (bel 104 imputati), ma prima i capi riuscirono a nascondere – almeno così si dice – la stragrande parte del ricavato delle loro rapine, in un punto imprecisato delle mura.

1865

NUOVO TEATRO A BOLOGNA


La platea del Duse, oggi.

È nato oggi un nuovo teatro, è il Brunetti, in via Cartoleria, che porta il nome del suo fondatore e appassionato di teatro.

(Il teatro, nel 1898, venne poi intitolato all’attrice Eleonora Duse e con questo nome, dopo oltre un secolo e mezzo resta la sede bolognese più prestigiosa e famosa per le rappresentazioni teatrali delle grandi compagnie nazionali – N.d.R.)

1945

MORTO UN NOTO PARTIGIANO… ANZI NO!

È stata annunciato con santini a lutto la morta del partigiano Mario Anderlini ricercato dai Fascisti. “Lo ricordano – dice il santino - i fratelli, le sorelle, la fidanzata ed i parenti tutti che con imperituro affetto serberanno il suo ricordo…” Tutto inventato! Era uno stratagemma dell’Anderlini (medaglia d’argento al valor militare) per sottrarsi alle ricerche e per continuare la sua attività ed unirsi alle brigate clandestine partigiane.