1699

MAESTRI DELLA PIROTECNIA

Nasce a Bologna Gaetano Ruggeri che, assieme ai fratelli Piero, Antonio e Petronio assunse fama internazionale come Maestro di fuochi d’artificio e pirotecnici.

1465

NATO UN GRANDE

Nasce a Bologna il matematico Scipione del Ferro, docente dello Studio Bolognese. A lui si deve la risoluzione algebrica dell’equazione cubica che a quel tempo, sembrava non possibile..

Assunti alla corte di Luigi XV di Francia, diedero vita ad una vera e propria scuola di pirotecnica tanto che ogni fatto clamoroso e di festa della storia francese del XVIII e XIX secolo fu sottolineata dai loro fuochi d’artificio. (La ditta Ruggeri è ancora operante in Francia – N.d.R.)

1904
DOVE ANDREMO A FINIRE?


Baracconi a Bologna

Al luna park allestito per il carnevale sono entrati quattro persone, tre donne accompagnate da un uomo.

L’uomo è saltato su di una giostra, ma mentre questa girava è caduto a terra, e dalla strappo dei pantaloni, si è subito capito che si trattava di una donna.

E’ giunto immediatamente un vigile che ha così scoperto che la “sceneggiata” era ben più “osè”, perché le tre donne che accompagnavano l’uomo (che poi, come detto e dimostrato, era una donna) erano in realtà uomini travestiti.

Scherzo di carnevale, o omosessuali?