1507

PAPA GIULIO II HA LASCIATO BOLOGNA BENEDICENDOLA TRE VOLTE


Porta Maggiore

Papa Giulio II, che a mesi è a Bologna da mesi, dopo aver esiliato i Bentivoglio, ha riunito tutte le autorità locali, raccomandando loro pace, fedeltà e libertà.

Dopo aver incontrato il clero a Porta Maggiore, prima di partire definitivamente per Roma, a voltato il capo verso la città di Bologna benedicendola tre volte fra l’entusiasmo dei cittadini, ovviamente quelli non filo-bentivoglio

1904

IL TRAM ELETTRICO È PARTITO

Si è effettuata oggi la di prova del primo tram elettrico di Bologna. Il tragitto prescelto è stato quello sulla direttiva Cestello-Castiglione-Giardini Margherita-Porta Santo Stefano, su cui si sono state avviate due carrozze dalle ore 9 alle 15,30.

Com’è noto il servizio con tram è stato affidato alla Società belga “Les tramways de Bologne”, la quale con questo primo esperimento ha inteso anche fare un corso di addestramento ai primi sedici manovratori.

1862

DECAPITATO IL “LOSCO”


Una decapitazione
In una stampa del ‘300

Il quarantenne Giovanni Amadei, più conosciuto come “il Losco” è stato giustiziato per decapitazione essendo stato riconosciuto colpevole di omicidio nella persona di Bartolomeo Capponi di Castel d’Aiano.