1517

IL MONDO DELL’ARTE IN LUTTO: MORTO FRANCESCO RAIBOLINI


Francesco Raibolini
detto “il Francia”


Cristo portatore di Croce
(Pinacoteca di Bologna)

È morto oggi all’etè di quasi settant’anni Francesco Raibolini, il più grande pittore rinascimentale di Bologna, conosciuto nel mondo dell’arte, con lo pseudonimo de “Il Francia”.

Stimatissimo da Raffaello e dal Perugino, che forse furono da lui ispirati, durante il loro soggiorno a Bolognam, le sue opere sono esposte in tutti i maggiori musei dei mondo.

Fra i suoi numerosi dipinti, sono almeno da ricordare San Giorgio” della Galleria Barberini,“Pietà fra due angeli”, la “Pala Felicini”; “La madonna in trono”, l’“Adorazione del Bambino”, “la Madonna del Cardellino”, la “Santa Cecilia”, ecc.

1864

GIORNALE DEGLI IMPRENDITORI


La Mercanzia

E’ nato oggi il primo periodico della Camera di Commercio di Bologna, su cui sono pubblicati gli atti camerali e le leggi che regolamentano l’attività imprenditoriale del bolognese.
La Camera di Commercio ha da sei secoli sede presso il Palazzo della Mercanzia, detto anche Foro dei Mercanti

1511
BOLOGNA CONGELATA DALLA NEVE

Stamattina è caduta su Bologna una straordinaria nevicata che non si ricorda a memoria d’uomo (forse solo nel 1486 ci fu qualche cosa di paragonabile.)

Un metro e mezzo di neve e un freddo polare hanno reso pressoché invivibile la città e le normali attività lavorative.

Anche i canali ed i fiumi si sono congelati, tanto che i carri hanno potuto attraversarli sullo strado di ghiaccio da riva a riva, senza dover utilizzare i ponti.