1868

EMANATE LE NUOVE NORME
PER I COMMERCIANTI BOLOGNESI

Antica Salumeria
(Stampa seicentesca del Mitelli)

Entra oggi in vigore il nuovo regolamento commerciale di Bologna.

L’importante provvedimento ha anche finalità d’ordine sanitario per salsamentari e macellai, ai quali è ora interdetto non solo di tagliare ed affettare le carni su pubblica via, ma anche di esporre le proprie merci al di fuori delle botteghe.

Una curiosità: anche le imprese di pompe funebri non potranno esporre cofani ed altri strumenti del loro lavoro nelle vetrine che esterne.

1502

I CONTI BUONCOMPAGNI IN FESTA:
È NATO IL PRIMOGENITO UGO


Palazzo Buoncompagni

E’ nato Ugo, nuovo pargolo della nobile famiglia Buoncompagni che ha il suo palazzo in via del Monte.

Sarà forse questo uno dei futuri Papi della Cristianità? La domanda è lecita dal momento che la voce popolare indica che Palazzo Buoncompagni è tanto bello che lì vi nascerà senz’altro un Papa.

Alla Famiglia e allo splendido neonato i complimenti più sentiti di questo giornale.

1791

UNA NUOVA DILIGENZA PER ROMA
Solo tre giorni per arrivare nella capitale
Rinnovato anche il servizio postale

Con l’inaugurazione del primo servizio regolare di diligenza che unisce Bologna a Roma, si sono enormemente accorciate le distanze fra le due più importanti città dello Stato Pontificio. La nuova linea, infatti, (detta subito “la Direttissima”, proprio per la velocità con cui espleta il suo servizio) permette a pellegrini, prelati e commercianti di raggiungere la Capitale in appena 72 ore, un vero primato.


Casa Castelli

Si parte ogni lunedì all’alba davanti a Casa Castelli, all’inizio di via Galiera per arrivare nella capitale il giovedì mattina, dopo 542 chilometri percorsi sulla direttiva Rimini, Ancona, Foligno e Rieti, all’incredibile media di 7, 5 km/h.

37 le stazioni di posta per cambio di cavalli, due per ristorarsi, ad Ancona e Rieti, ed una di sei ore per dormire a Macerata.

Le merci saranno assicurate da una scorta di gendarmi che ne tuteleranno l’integrità e la difesa in caso di assalto dei briganti.


La nova buca delle lettere

Alle nuove diligenze è stato affidato anche il servizio postale e a tal fine proprio sotto il portico di Casa Castelli, è stata predisposta una moderna buca delle lettere per plichi e corrispondenze diretti a Roma.